Luoghi della Storia e Cultura
Il Centro Storico di Longiano, borgo di origini medioevali ottimamente conservato, offre numerose testimonianze storiche e artistiche, tutte da scoprire e da riscoprire.
In primo luogo, è d'obbligo una visita al Castello Malatestiano, e ai tesori della Fondazione Balestra che vi sono custoditi: una originalissima collezione di opere dei massimi artisti del Novecento italiano, come Guttuso, Maccari, Morandi, De Pisis, Vespignani...
La visita continua lungo altri quattro originalissimi musei, che dimostrano l'attenzione della città per la cultura e l'arte: Museo della Ghisa, Museo d'Arte Sacra, Museo del Territorio e Galleria delle Maschere.
Il Teatro Petrella è un gioiello ottocentesco, tipico esempio di teatro all'Italiana, finemente decorato e caratterizzato da un'acustica straordinaria e da un'attività artistica ancora vivacissima.
La Biblioteca Storica custodisce numerosi volumi antichi di studiosi ed eruditi.
Si possono visitare anche interessanti chiese storiche con capolavori del Seicento e Settecento.
Il Rifugio Bellico attraversa il Centro Storico e testimonia un periodo drammatico per Longiano e la Romagna: i bombardamenti della seconda Guerra mondiale.
"LE MERAVIGLIE" DI LONGIANO
Lo scrittore Alessandro Tamburini racconta Longiano e il Castello Malatestiano nella trasmissione radiofonica di Radio3 Rai