Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Comune di Longiano (FC)

Notizie - Comune di Longiano (FC)

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Ad ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

1. una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
  2. un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

INDAGINE AREALE

E' basata su un campione di indirizzi segnalati da ISTAT. In questa indagine i rilevatori intervisteranno tutte le famiglie dimoranti in tali porzioni di territorio, andando di casa in casa secondo le seguenti modalità e tempistiche:
Dal 1° al 13 Ottobre - Ricognizione preliminare e verifica del territorio
I rilevatori verificano gli edifici e gli indirizzi lasciando nella cassetta della posta la lettera dell’Istat e materiale informativo. Nei condomini affiggeranno locandine informative;
Dal 14 Ottobre al 18 Novembre - Rilevazione “porta a porta”
I rilevatori bussano alla porta per intervistare le famiglie con l’ausilio di un tablet.

La famiglia potrà scegliere come compilare il questionario:
* in quel momento, tramite intervista faccia a faccia con il rilevatore incaricato
* in quel momento, autonomamente sul tablet, con eventuale supporto tecnico del rilevatore
* successivamente al Centro Comunale di Raccolta (CCR), tramite intervista faccia a faccia con operatore comunale
* successivamente al Centro Comunale di Raccolta (CCR), autonomamente su PC, con eventuale supporto tecnico dell’operatore comunale.

INDAGINE DA LISTA

E' basata su un campione di famiglie, avvisate con lettera informativa di ISTAT, che saranno invitate a censirsi via web e successivamente - se non avranno provveduto - saranno contattate dal Centro Comunale di Raccolta (CCR) o da un rilevatore incaricato.
Modalità e tempistiche:
Dal 4 Ottobre al 13 Dicembre - Restituzione autonoma via web (da casa, ufficio, ecc.)
Dal 4 Ottobre al 23 Dicembre - Interviste presso il CCR
Dall'8 Novembre al 23 Dicembre
Recupero mancate risposte tramite telefonata del Centro Comunale di Raccolta (CCR) o tramite visita di rilevatore incaricato.

Info e contatti

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

• contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare i Centri Comunali di Rilevazione istituiti in Comune
  • consultare le Domande frequenti.

Informazioni: l’ufficio Comunale di Censimento è a disposizione per qualsiasi chiarimento durante gli orari d’ufficio (0547-666445/450/451).
Per l’intervista, il CCR è a disposizione dei cittadini coinvolti nelle indagini campionarie nei seguenti orari:
lunedì-mercoledì-venerdì: 8.30 - 12.30
giovedì pomeriggio: 15.00 - 16.30

Per ulteriori informazioni consultare il sito Istat.