Elezioni politiche 25 settembre 2022 - Comune di Longiano (FC)

Notizie - Comune di Longiano (FC)

Elezioni politiche 25 settembre 2022

Con Decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 97 si è proceduto alla convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Il Decreto è stato pubblicato il medesimo giorno nella Gazzetta Ufficiale n.169 del 21/07/2022
Nella medesima Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati altresì i due dd.P.R., distinti per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica, con le tabelle di assegnazione dei seggi spettanti, rispettivamente, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale, ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione o regione e alle ripartizioni della circoscrizione Estero.

Quando si vota
Domenica 25 settembre dalle 7.00 alle 23.00
Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Longiano, che avranno compiuto 18 anni il giorno della votazione.

Elettori temporaneamente all'estero

Le persone residenti in Italia che si trovano all’estero per un periodo di almeno tre mesi comprensivo del 25 settembre 2022, per motivi di studio, lavoro o cure mediche possono chiedere di votare per corrispondenza.

Per farlo devono presentare domanda di opzione per il voto all’estero direttamente al proprio Comune italiano di residenza; la richiesta può essere inviata anche per posta elettronica e deve essere presentata al Comune di iscrizione elettorale tassativamente entro il 24 agosto 2022.

Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione e l’interessato conserverà ovviamente il diritto di votare in Italia nel proprio seggio abituale.

Le stesse norme si applicano anche ai familiari conviventi che si trovano all’estero.
Sempre entro il termine del 24 agosto 2022 deve essere revocata la domanda di opzione per votare all'estero che sia stata presentata precedentemente.

(650.02 KB)Modulo opzione voto elettori temporaneamente all'estero (650.02 KB)

Cosa occorre per votare

Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile.
E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute dal personale dei seggi.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Servizi Demografici