Energie di Comunità - incontri pubblici su energie rinnovabili e sostenibilità
Promosso dall’Unione Rubicone e Mare e finanziato dal bando regionale PR-FESR 2021-2027, il progetto punta a guidare cittadini, imprese e istituzioni locali nella transizione energetica, promuovendo conoscenza e azioni concrete per ridurre i consumi e aumentare l’indipendenza dai combustibili fossili.
Da gennaio a maggio, un ciclo di 15 incontri formativi toccherà tutti i Comuni dell’Unione Rubicone e Mare, coinvolgendo cittadini, imprese artigianali e industriali, aziende agricole, operatori turistici e il settore dei trasporti. Gli incontri saranno tenuti da esperti di settore e offriranno strumenti pratici per affrontare la transizione energetica.
L’iniziativa include anche gli Energy Days nelle scuole superiori di Savignano sul Rubicone e Cesenatico, dove gli studenti parteciperanno a seminari di alfabetizzazione energetica.
Tra le azioni principali del progetto, la creazione di uno "Sportello unico intercomunale energia e clima", che offrirà consulenza personalizzata a oltre 90.000 abitanti e migliaia di imprese.
Con “Energie di Comunità”, l’Unione Rubicone e Mare conferma il proprio impegno a promuovere un futuro sostenibile e resiliente. Il progetto rappresenta un modello di sinergia tra amministrazioni, cittadini e imprese, dimostrando come la transizione energetica possa essere affrontata in modo inclusivo e partecipativo.
In allegato il programma degli incontri pubblici.
A Longiano gli incontri si svolgeranno Martedì 4 febbraio e Martedì 11 marzo, dalle ore 20:30 alle ore 22:30, nella sala I. Fioravanti in Piazza S. Girolamo.